– Viterbo, 16 ottobre 2023 –

Oncologia e Cucina incontra KISS, due associazioni e un obiettivo comune: dieta, prevenzione delle malattie oncologiche e degli effetti collaterali durante la terapia.

Incontro con i pazienti dell’ospedale di Becolle.

Nell’ambito del mese Ottobre rosa, Oncologia e Cucina è stata ospitata nella suggestiva splendida cornice di  Viterbo. L’Unità operativa di Oncologia e la Breast Unit dell’ospedale di Belcolle di Viterbo insieme all’associazione di pazienti “kiss” ha organizzato un incontro dal titolo “Dottore cosa posso mangiare”.

Il Dr Salvatore Artale, Direttore dell’ Oncologia di Vimercate e fondatore dell’associazione Oncologia e Cucina, ha risposto ai numerosi quesiti dei pazienti con riferimento all’alimentazione e lo stile di vita più adeguato per la prevenzione delle malattie oncologiche, ma soprattutto  per  la prevenzione degli effetti collaterali in corso di trattamento oncologico.

Artale ha consigliato la dieta mediterranea 4.0 perché equilibrata, sana, sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Ha anche messo in luce l’importanza dei latticini che possono essere protettivi per il tumore del colon e il tumore alla mammella. Ha consigliato ai giovani di limitare l’uso delle carni rosse e lavorate e ha raccomandato di svolgere sempre attività fisica. Banditissimi fumo e alcol.

Sì invece a cereali integrali, verdure non amidacee, frutta, legumi, pesce, dieta che favorisce l’equilibrio del microbiota intestinale.

In questa occasione, Artale ha illustrato il sito web offrendo così ai pazienti l’opportunità di trovare suggerimenti utili, in particolare inerenti i consigli nutrizionali in presenza di effetti collaterali causati dalle terapie.