ZUPPETTA DI VONGOLE

zuppetta-vongole-800x500

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico per 4 persone: kcal 1003,4 – Carboidrati: 24,8 g – Proteine: 102,5 g – Lipidi: 55,1 g – Fibra totale: 0,62 g
  • Valore energetico per 1 persona: kcal: 250,85 – Carboidrati: 6,2 g – Proteine: 25,62 g – Lipidi: 13,77 g – Fibra totale: 0,15 g

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 spicchio grande d’aglio
  • 30 ml olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • 1 limone non trattato

PREPARAZIONE

Lasciate a bagno per massimo 2 ore le vongole in acqua dove avrete aggiunto un pugno di sale grosso (non oltre un paio d’ore altrimenti le vongole perderanno il loro sapore). Muoverle ogni tanto così da facilitare il rilascio della sabbia. Una volta fatte spurgare, tiratele fuori facendo attenzione a non prendere la sabbia depositata sul fondo del recipiente. Rimuovete le vongole già aperte e quelle con il guscio rotto.

Togliete i gambi più duri del prezzemolo, spezzettate i rametti e le foglie con le mani o tritateli grossolanamente con il coltello.

In una padella grande fate soffriggere a fuoco vivace l’aglio tagliato a pezzi grossolani ed aggiungete del peperoncino se volete.

Quando l’aglio è imbiondito leggermente, versate le vongole nella padella e copritele bene con un coperchio. Nel giro di 3/4 minuti inizieranno ad aprirsi. Aspettate un altro paio di minuti circa e spegnete il fuoco. Non cuocetele troppe per non farle diventare gommose. Eliminate le vongole che non si saranno aperte con la cottura.

Sgusciate circa la metà delle vongole cotte. Filtrate il liquido di cottura con un passino, unite un mestolo d’acqua e fatelo cuocere per un paio di minuti.

Ora riunite tutte le vongole (con il guscio e senza) e cuocete a fuoco medio per un minuto circa nel sughetto filtrato.

Un attimo prima di spegnere il fuoco, spolverare con il prezzemolo e mescolate unendo anche la buccia grattata del limone.

Girate e servite in tavola direttamente nella padella fornendo del buon pane casereccio caldo.