- Valore energetico: 250 kcal (per 70 g di riso)
- Caratteristiche: proprietà antiinfiammatorie, ricco in sali minerali e niacina (vit B3)
- Ideale come: primo piatto
- Indicato in caso di: diarrea e mucosite
PREPARAZIONE
Sciacquare accuratamente il riso sotto acqua corrente. Mettere il riso con l’acqua in una pentola d’acciaio con il fondo spesso o di ghisa smaltata. Porre sul fuoco la pentola con sotto la piastra rompifiamma, coprirla con il coperchio, e far cuocere per circa 2,5-3 ore, mescolando di tanto in tanto il composto. Il riso è pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua. Raggiunta la cottura, aggiungere un pizzico di sale integrale marino, rimuoverlo subito dalla pentola e passarlo al passaverdure in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Questa crema può essere ispessita con del kuzu (un amido ottenuto dalla pianta Pueraria Lobata che ha elevate capacità addensanti e alcalinizzanti). E’ sufficiente sciogliere un cucchiaino di kuzu in poca acqua fredda, e aggiungere il tutto alla crema, facendo sobbollire qualche minuto in modo da raddensare leggermente la preparazione.
In alternativa, è possibile utilizzare la farina di riso integrale invece del riso in chicchi. L’ideale sarebbe avere una farina appena macinata, o assicurarsi comunque che sia la più fresca possibile. In questo caso bisogna portare a ebollizione 5 tazze d’acqua e poi aggiungere “a pioggia” la farina mescolando con un cucchiaio. Porre sempre la piastra rompifiamma sotto la pentola e far cuocere per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura passare il composto con il passaverdura.