Simone ci propone 4 ricette semplici e gustose, presentate e commentate insieme al Dott. Salvatore Artale e alla Dott.ssa Patrizia Gnagnarella, Ricercatrice Nutrizionista dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

SPAGHETTI CON VERDURE DI STAGIONE

Le fibre: un nutriente prezioso in un’appetitosa pasta alle verdure.
Le verdure contengono fibre fondamentali per mantenere in salute il nostro microbiota intestinale cioè l’insieme dei batteri che abitano il nostro intestino.
Selezionando la qualità e la quantità delle fibre è possibile ridurre alcuni degli effetti collaterali più comuni dei trattamenti medici oncologici, come la diarrea, favorendo l’aderenza alla terapia e l’efficacia della stessa.

GNUDI TOSCANI ALLA RICOTTA

Un piatto goloso ma anche sano.
Sfatiamo il falso mito che i latticini magri, come la ricotta, fanno male. Diversi studi hanno dimostrato che possono avere un effetto protettivo nei confronti di alcune patologie, come ad esempio il tumore della mammella, riducendone l’incidenza. Questo effetto è però dose dipendente e tipologia dipendente. Per la loro consistenza gli nudi diventano anche un ottimo piatto per i pazienti che hanno infiammazione del cavo orale (mucosite e/o stomatite).
Inoltre rappresentano un’ottima fonte di calcio, fosforo e vitamina D, fondamentali per la salute delle nostre ossa.
Sfatiamo il falso mito che i latticini magri come la ricotta fanno male. Sono invece un’ottima fonte di calcio, vitamina D e fosforo, elementi fondamentali per la salute delle nostre ossa.

RISOTTO ALLE DUE LENTICCHIE

In questo caso abbiamo scelto le lenticchie, ottima fonte di proteine.
Già al momento della diagnosi e nel corso della terapia, il paziente oncologico può manifestare una perdita della massa muscolare, indipendentemente dal peso corporeo, condizione patologica denominata sarcopenia. Per prevenirla sarà necessario incrementare l’apporto proteico utile a mantenere la massa muscolare.

BUDINO DI CHIA E CASTAGNE

Ecco un dessert che abbina gusto e salute. Energia al cucchiaio!
Soprattutto durante le terapie c’è bisogno di una sana energia che aiuti i pazienti a prevenire e combattere la stanchezza (astenia).
Questa gustosa ricetta è priva di grassi e con i soli zuccheri della frutta più un ingrediente importante che è il ferro contenuto nel cacao amaro.
Ottima la scelta della chia che contiene molte sostanze antiossidanti che favoriscono la prevenzione delle malattie oncologiche.