CREMA DI ZUCCHINE

crema-zucchine-850x500-_1

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 min. CIRCA

Cottura: 20 min

Dosi per: 4 persone

TIPOLOGIA: PRIMO PIATTO

INDICATO PER: Dieta mediterranea

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico per 6 persone: kcal 303 – Carboidrati: 38,34 g – Proteine: 24,78 g – Lipidi: 1,74 g – Fibra totale: 20,25 g
  • Valore energetico per 1 persona: kcal: 50,5 – Carboidrati: 6,39 g – Proteine: 4,13 g – Lipidi: 0,29 g – Fibra totale: 3,38 g

INGREDIENTI

  • 1 kg zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio olio EVO
  • 1 cucchiaio dado biologico

PER GUARNIRE

  • 2 foglie di basilico per ciascuna porzione
  • Olio EVO

PREPARAZIONE

Far soffriggere in una pentola la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere le zucchine pulite e tagliate in tre pezzi e ogni pezzo tagliato a metà.

Farle rosolare un attimo, aggiungere acqua fino a coprirle, aggiungere anche il dado e mescolare in modo che si sciolga tutto, dopodiché coprirle e farle cuocere.

A cottura ultimata frullare direttamente nella pentola il tutto e se il composto ottenuto fosse troppo denso, aggiungere acqua e frullare di nuovo. Far andare ancora sul fuoco per 2 minuti.

Aggiungere un giro d’olio extravergine, guarnire ogni piatto con un paio di foglioline di basilico e servire.

PROPRIETÀ 

Le zucchine, di stagione da giugno a ottobre, sono ottime da un punto di vista nutrizionale per il basso apporto calorico e la presenza di fibre che aiutano a promuovere la regolarità intestinale e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

La cipolla ha proprietà antibatteriche e antinfettive, oltre che protettive per i pazienti diabetici e a rischio cardiovascolare, grazie alla presenza di composti solforati e polifenoli, come la quercetina. Inoltre, contiene una tipologia di fibra, l’inulina, responsabile del nutrimento dei batteri “buoni” presenti nel nostro microbiota intestinale.

Per rendere il piatto completo di tutti i macronutrienti, come carboidrato può essere introdotto un cereale integrale (riso integrale, orzo, farro o pane integrale, di segale leggermente tostato) e come proteina una piccola porzione di legumi oppure pesce bianco magro. Le quantità varieranno in base al fabbisogno giornaliero di ciascuno.