CRACKERS ALL’ACQUA E OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

cracker-800x500

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 MINUTI

Cottura: 10-15 MINUTI

Dosi per: 4 persone

TIPOLOGIA: APERITIVO/SPUNTINO

INDICATO PER: NAUSEA E VOMITO / DIARREA / DIETA A BASSO CONTENUTO DI FIBRA

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico e caratteristiche per 4 persone: kcal 876 – Carboidrati: 143 g – Proteine: 22 g – Lipidi: 23 g – Fibra totale: 6 g
  • Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: kcal: 219 – Carboidrati: 35,75 g – Proteine: 5,5 g – Lipidi: 5,75 g – Fibra totale: 1,5 g

INGREDIENTI

  • 200 g farina “0”
  • 6 cucchiai (circa 90 ml) acqua fredda
  • 2 cucchiai (circa 30 ml) olio extravergine d’oliva
  • Sale grosso

PREPARAZIONE

Fare un impasto con farina, olio e acqua e lavorarlo bene.
Metterlo in un sacchetto da freezer e lasciarlo riposare per almeno un’ora.
Accendere il forno a 180°C.

Infarinate la spianatoia, o adoperate tranquillamente la macchinetta sfogliatrice, tirate la sfoglia sottile e tagliate a rettangoli (anche lasciandoli attaccati tra loro e posizionando la sfoglia intera nella teglia per evitare di deformarli).

Disponete i rettangoli di pasta su una teglia ricoperta con carta da forno, cospargete con alcuni chicchi di sale grosso ed infornare per 10’ – 15′ minuti o fino a quando non vedrete che iniziano a colorire.

PROPRIETÁ

Spuntino ideale per pazienti che devono combattere i sintomi derivanti dal trattamento chemioterapico (nausea, vomito e diarrea) oppure che devono seguire momentaneamente una dieta a basso contenuto di fibre.

È possibile consumare questi semplicissimi crackers all’acqua a qualsiasi orario del giorno (pranzo, cena o spuntino), da soli o accompagnati a qualsiasi pietanza per esempio formaggio spalmabile (ricotta fresca, ecc.) o ad altre mousse (guacamole, hummus, ecc.).