BABA GANOUSH
VALORI ENERGETICI
- Valore energetico per 6 persone: kcal 765,1 – Carboidrati: 26,1 g – Proteine: 15,1 g – Lipidi: 69,3 g – Fibra totale: 23,5 g
- Valore energetico per 1 persona: kcal: 127,5 – Carboidrati: 4,35 g – Proteine: 2,5 g – Lipidi: 11,5 g – Fibra totale: 3,9 g
INGREDIENTI
- 2 melanzane nere medie (circa 600g)
- 50 g di tahina (45 g di sesamo + 1 cucchiaio di acqua + 1 limone)
- il succo di 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo o menta o coriandolo freschi
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, asciugatele e poi fate dei tagli oppure dei buchini con la forchetta in modo che nel forno cuocia per bene anche l’interno (serve a far uscire il liquido amaro) e arrostitele intere in forno a 180°C per circa un’ora o comunque finché saranno morbide e scure.
Lasciale raffreddare poi tagliatele a metà nel verso lungo e con un cucchiaio prelevate tutta la polpa che metterete a scolare per 30 minuti in un foglio di carta da cucina in uno scolapasta.
Passati i 30 minuti frullate la polpa insieme alla tahina, al succo di limone e all’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiustate di sale e aggiungete un filo d’olio.
Guarnite con l’erba scelta e un filo d’olio e servite.
Nota 1: Come guarnizione sono perfetti anche della paprika, dei pinoli tostati, degli spicchi di pita grigliata, in estate può essere accompagnato da pomodorini Pachino tagliati a quarti, mentre in inverno è perfetto con qualche chicco di melograno.
Nota 2: La tahina è una crema oleosa di sesamo e potete prepararla frullando i semi non tostati di sesamo con dell’acqua e il succo di un limone.
CONSIGLIO NUTRIZIONALE
Dato che il Baba Ganoush è un’ottima fonte di fibre, per rendere il vostro piatto completo potete abbinarlo ad una fonte di carboidrati e proteine.
Provate a tostare una fetta di pane di grano duro, spalmarci sopra il Baba Ganoush e guarnite con dei ceci croccanti cotti in forno e cubetti di avocado.
Fresco, gustoso, completo e soprattutto in perfetto stile plant-based.
PROPRIETÀ
La melanzana è il frutto di Solanum melongena, specie appartenente alla famiglia delle Solanaceae e in Italia sono di stagione da giugno a ottobre.
È composta prevalentemente da acqua e per tale ragione il suo contenuto calorico è molto basso.
È ricca di fibra e potassio, elementi nutrizionali in grado di proteggere il sistema cardiovascolare con due meccanismi diversi. Il potassio modula la pressione attenuando gli effetti del sodio, mentre la fibra riduce l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Non solo, come ben sappiamo, la fibra ha proprietà anticancerogene e modula positivamente la salute del microbiota intestinale.
Presenta anche un buon contenuto di vitamine del gruppo B: niacina, fondamentale per il processo di respirazione cellulare, e acido pantotenico, utile nel metabolismo dei nutrienti.
Inoltre, apporta molecole antiossidanti (le antocianine) che si trovano soprattutto nella buccia e conferiscono all’ortaggio il classico colore viola.
Se consumate con la buccia, forniscono un aiuto nell’introito giornaliero di molecole dalle proprietà antitumorali, anti aging, antinfiammatorie e protettive nei confronti delle malattie neurodegenerative.
Si consiglia di prediligere la cottura in padella, in acqua o alla griglia, o altre tecniche che non prevedano l’utilizzo di grassi in cottura.