Rebecca Azzarello – Biologa nutrizionista “soon to be”, mi sono laureata presso l’Università degli Studi dell’Insubria nella facoltà di Scienze Biologiche e, attualmente, sono all’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale di Biologia applicata alle scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano.
Sto svolgendo la mia attività di tirocinio di Laurea presso il Day Hospital oncologico del Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona sotto la guida esperta del Dottor Salvatore Artale e la Dottoressa Sabrina Basciani, con i quali ho recentemente iniziato a collaborare per diversi progetti di ricerca. Uno in particolare è il progetto di ricerca oggetto della mia Tesi di Laurea Magistrale che prenderà in esame la variazione del microbiota intestinale nei pazienti affetti da carcinoma del colon-retto applicando una terapia nutrizionale specifica.
A questo punto penso sia facile dedurre il mio spiccato interesse nell’alimentazione intesa come arma vincente per il miglioramento della qualità della vita e il benessere psico-fisico dei pazienti oncologici e non solo. Parte tutto dalle buone e sane abitudini, spesso viste con occhio critico perché vengono subito correlate a una vita di privazioni e limitazioni. È stupefacente invece far comprendere che è esattamente l’opposto di quello che si crede.
Il mondo dell’alimentazione è talmente vasto che, la maggior parte delle volte, crea molta confusione e disorientamento.
Tra i miei obiettivi all’interno di Oncologia e Cucina, vi è proprio l’intenzione di chiarire quanto una sana alimentazione e un corretto stile di vita possano influire positivamente sulla vita quotidiana del paziente oncologico, che spesso è alla ricerca della “semplice” normalità.