PAVLOVA CON PANNA VEGETALE E FRUTTI DI BOSCO
VALORI ENERGETICI
- Valore energetico e caratteristiche per 6 persone: kcal 879 – Carboidrati: 137.36 g – Proteine: 18.63 g – Lipidi: 31,40 g – Fibra totale: 18.8 g
- Valore energetico e caratteristiche per porzione: kcal 146.5 – Carboidrati: 22.89 g – Proteine: 3.10 g – Lipidi: 5.23 g – Fibra totale: 3.14 g
INGREDIENTI
- 100 gr di albumi a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaio di acqua di mille fiori o fiori di arancio (serve esclusivamente per il profumo tipicamente “natalizio”)
- 2 gocce di succo di limone
- 250 gr di panna vegetale
- 350 gr di frutti di bosco
PREPARAZIONE
Preparare e pesare i vari ingredienti. Frullare lo zucchero di canna integrale in modo da creare una grana più fine che si scioglie più facilmente quando si andrà a montare l’albume.
Accendere il forno a 120° ventilato.
Aggiungere agli albumi l’acqua di mille fiori o di fiori d’arancio e le gocce di limone e iniziare a montare con le fruste elettriche gli albumi. Appena si forma una schiuma morbida, aggiungere lo zucchero poco per volta, lentamente fino al completamento. Continuare a montare fino a quando la schiuma non risulti molto soda e ferma.
Rivestire una teglia con carta da forno e disegnare con una matita un cerchio di circa 20 cm. Capovolgere il foglio per evitare che il segno della matita entri in contatto con la meringa. Rovesciare il composto all’interno del cerchio e modellare con un cucchiaio facendo un avvallamento al centro.
Infornare a 120° per 3 ore circa. Quando il tempo è trascorso, aprire leggermente la porta del forno e continuare la cottura per altri 30-40 minuti in modo da far uscire l’umidità e far asciugare bene la pavlova. Trascorso il tempo, togliere la meringa dal forno e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo montare la panna vegetale e aggiungerla a cucchiaiate o, se preferite, con sac a poche. Decorare con frutti di bosco a piacere.
PROPRIETÀ
I frutti rossi presenti in questa ricetta sono ricchi di antocianine, pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, e composti polifenolici con azione antiossidante, antinfiammatoria e antiage. I frutti rossi sono, inoltre, ricchi di vitamina A, vitamina C, potassio, calcio e fosforo.