Calamarata con crema di patate e polpo
VALORI ENERGETICI
- Valore energetico e caratteristiche per 4 persone: 1473 kcal – Carboidrati: 268,44 g – Proteine 87,78 g – Lipidi: 12,40 g – Fibra Tot. 13,18 g
- Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: 368,25 kcal – Carboidrati: 67,11 g – Proteine 21,95 g – Lipidi: 3,1 g – Fibra Tot. 3,29 g
INGREDIENTI
- 240 g calamarata
- 400 g patate
- 150 ml acqua di cottura
- 500 g polpo
- 6 g prezzemolo
- 1 g sale fino
- 2 g sale grosso
PREPARAZIONE
Mettiamo il polpo in una pentola con dell’acqua, aggiungiamo il sale grosso e facciamo cuocere il tutto per 25 minuti.
Nel frattempo peliamo le patate, tagliamole grossolanamente a cubetti, poniamole in una pentola con 500ml di acqua non salata e cuociamole per circa 25 minuti.
Quando le patate saranno cotte, frulliamole insieme alla loro acqua di cottura ed aggiustiamo di sale.
A questo punto possiamo cuocere la pasta in abbondante acqua già salata. Laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo con un coltello ben affilato.
Una volta cotto il polpo, sciacquiamolo con abbondante acqua fredda ed incidiamo poco sotto la testa in modo da eliminare la sacca contenente l’inchiostro. Dopo averlo tagliato finemente, mettiamolo in padella e cuociamo a fiamma vivace per 1 minuto. Aggiungiamo la crema di patate e non appena la pasta sarà pronta, versiamola nella padella ed amalgamiamo il tutto.
Decoriamo a piacere con il prezzemolo tritato.
CONSIGLIO DELLO CHEF
Lasciate sempre da parte un pò di acqua di cottura della pasta in modo da poterla utilizzare per amalgamare al meglio il piatto!
CURIOSITÀ
Per verificare il livello di cottura del polpo, possiamo utilizzare uno stuzzicadenti. Proviamo a bucherellarlo, se lo stuzzicadenti non farà fatica il polpo sarà pronto!