CREMA AL MANDARINO

crema-mandarino-800x500

Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 min

Cottura: 10 min

Dosi per: 4 persone

TIPOLOGIA: DESSERT - SPUNTINO

INDICATO PER: Dieta mediterranea - Dieta a basso contenuto di fibre - Xerostomia - Mucosite

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico e caratteristiche per 4 persone: kcal 883,3 – Carboidrati: 169,2 g – Proteine: 27,7 g – Lipidi: 14 g – Fibra totale: 4 g
  • Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: kcal: 220,8 – Carboidrati: 42,3 g – Proteine: 6,9 g – Lipidi: 3,5 g – Fibra totale: 1 g

INGREDIENTI

  • 300 ml latte parzialmente scremato
  • 200 ml di succo di mandarino (circa 4 mandarini)
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero di canna Demerara
  • 40 g di amido di mais (Maizena)
  • 40 g di farina di riso
  • scorza grattugiata di 4 mandarini non trattati
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

PREPARAZIONE

20’ minuti prima di cominciare tirate fuori le uova dal frigorifero (in questo tempo raggiungeranno la temperatura ambiente) montatele con lo zucchero fino a che non raddoppieranno il loro volume ed il composto diventa chiaro e spumoso.

In un tegame medio mettete l’amido e la farina, mischiate insieme queste due polveri. Unite il latte, il succo di mandarini (entrambi rigorosamente freddi), la cannella e la scorza grattugiata, amalgamando il tutto con una frusta. È pronta quando si ottiene una crema abbastanza densa.

Spegnete, versate in un contenitore basso e largo e fate raffreddare coprendo con della pellicola “a contatto” per evitare che si formi la pellicina in superficie.

PROPRIETÀ

Leggerissima e dolce idea di un dessert dall’aria tutta natalizia da proporre per concludere il pranzo di Natale nel modo più sano possibile.

Il protagonista di questa ricetta è il mandarino, piccolo agrume di questa fredda stagione ricco di acqua, sali minerali, zuccheri semplici e vitamine. Tra le sue varie proprietà, costituisce un’ottima fonte di acido ascorbico (vitamina C), micronutriente con azione antiossidante che può aiutare a combattere i radicali liberi, prevenendo danni cellulari. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il mandarino possa contribuire a ridurre il rischio di tumore al fegato.

Questa crema al mandarino è adatta anche per pazienti che, per via del trattamento medico-oncologico, soffrono di mucositi/xerostomia e di conseguenza necessitano di un dolce cremoso e facile da consumare.

Grazie a questo dessert nessuno potrà più rinunciare al dolce gusto che porta il Natale all’interno delle nostre case.