BISCOTTI ALLE CAROTE E CANNELLA

biscotti-carote-cannella-800x500

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 min

Cottura: 15 min

Dosi per: 8 persone

TIPOLOGIA: DESSERT - SPUNTINO

INDICATO PER: Dieta mediterranea (prevenzione malattie oncologiche)

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico e caratteristiche per 8/10 persone: kcal 2672,3 – Carboidrati: 379,3 g – Proteine: 70,7 g – Lipidi: 104,8 g – Fibra totale: 36 g
  • Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: kcal: 296,9 – Carboidrati: 42,14 g – Proteine: 7,85 g – Lipidi: 11,6 g – Fibra totale: 9 g

INGREDIENTI

  • 200 g di farina “0”
  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di carote
  • 60 g di zucchero di canna Demerara
  • 100 g di nocciole o mandorle
  • 1 uovo
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per decorare

  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua

PREPARAZIONE

Frullate finemente la frutta secca scelta con lo zucchero e tenetela da parte. Con l’apposito disco a fori grattugiate le carote, rimettete le lame ed unite a queste ultime la frutta zuccherata, farina, uovo, olio, cannella, sale, quindi mettete in funzione la macchina scuotendola per far prendere tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto granuloso (tipo sabbia bagnata) che compatterete con poca forza e schiaccerete in un disco alto 3 o 4 cm. Avvolgete il disco d’impasto con la pellicola e riponetelo in frigorifero.

Dopo il riposo, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata con il matterello con uno spessore di 4mm dando ai biscotti la forma che preferite. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 160°C e cuocete per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate asciugare i biscotti qualche minuto fuori dal forno. In una ciotolina mettete lo zucchero a velo e 1/2 cucchiaio d’acqua (aggiungete la restante acqua se l’impasto vi sembrasse troppo duro – si deve ottenere un composto tipo dentifricio).

Con una siringa da iniezioni con la punta tagliata o con l’apposito conetto di carta, decorate i biscotti come meglio credete. Lasciate asciugare per almeno 3 ore o per una notte intera.

PROPRIETÀ

Piccola dolce proposta natalizia: gli amatissimi biscotti di Natale in una versione healthy alla carota e cannella senza burro, adatti per grandi e piccini.

Le carote vantano diverse proprietà benefiche poiché sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante, antitumorale e benefico per pelle, cuore e vista.

Un altro ingrediente di spicco è la cannella, una spezia essiccata che si ottiene dalla corteccia di alcuni alberi (Cinnamomum zeylanicum). L’uso della cannella come medicina naturale era già noto, ma nel corso dei secoli, le sue proprietà e i suoi benefici si sono sempre più accreditati.

In particolare, è un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna, combatte il colesterolo “cattivo” contribuendo anche a proteggere il sistema cardio-vascolare. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che la polvere di cannella, essendo ricca di sostanze dette polifenoli, ha una buona capacità di abbassare i livelli plasmatici di glucosio, rendendola potenzialmente utile nella gestione del diabete. Infine, è un’ottima fonte di vitamina C, E, K, vitamine del gruppo B e di sali minerali quali magnesio, calcio, ferro, potassio, fosforo, selenio e zinco.