POLPETTE DI BROCCOLI PROFUMATE ALL’OLIO DI OLIVA

polpette-di-broccolo-800x500

VALORI ENERGETICI

  • Valore energetico per 4 persone: kcal 1846,6 – Carboidrati: 162 g – Proteine: 80,37 g – Lipidi: 65,46 g – Fibra totale: 17,6 g
  • Valore energetico per 1 persona: kcal: 461,65 – Carboidrati: 40,51 g – Proteine: 20,09 g – Lipidi: 16,36 g – Fibra totale: 4,4 g

INGREDIENTI

Per 4 persone:

  • 500 gr di broccoli
  • 150 gr di pane panko per impanatura (per farlo in casa occorrono 200 gr pane grano duro)
  • 1 uovo
  • 30 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 15 gr mozzarelline
  • sale 1 pizzico
  • Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzetti piccoli i broccoli e lavateli bene.

Metterli a bollire in una pentola con acqua abbondante fino a farli diventare morbidi, la forchetta deve ‘’affondare’’ nei broccoli e cuocete per circa 30’ dal momento dell’ebollizione (fig. 1).

Nel frattempo preparate il pane panko per l’impanatura che conferirà morbidezza e consistenza alle vostre polpette (fig. 2,3). Con un coltello da pane togliete, senza tagliarvi, le crosta del pane fino ad ottenere solo mollica. Non preoccupatevi se dovesse rimanere qualche pezzo di crosta.

Con un minipimer o un frullatore (va bene quello che avete in casa) frullate il pane fono ad ottenere pezzi grossolani di mollica (non deve avere la consistenza fine del pangrattato). Ponetelo in una ciotola e aggiungente una parte del parmigiano a vostro piacimento (fig. 4).

Fig. 1

Fig. 2

Fig. 3

Fig. 4

Scolate bene i broccoli facendogli perdere quanto più acqua possibile, metteteli in un recipiente fondo capiente e con una forchetta schiacciateli fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (fig. 5). Aggiungete al composto un uovo intero, 150 gr di mozzarelline (potete sostituirle con ricotta o formaggio magro a vostro piacimento o utilizzarle singolarmente per ogni polpetta) e aggiungete un pizzico di sale (fig. 6,7).

Amalgamate bene l’impasto e con le mani formate delle polpette (fig. 8).

Fig. 5

Fig. 6

Fig. 7

Fig. 8

Ponete in un piattino un filo d’olio EVO (fig. 9) e passatevi la polpetta prima della impanatura (fig. 10,11). L’olio favorirà l’impanatura e conferirà un profumo indimenticabile alle vostre polpette.

Ormai il lavoro è quasi completato e tra poco potrete gustarvi il vostro piatto. Non vi resta che porre le polpette in una teglia dove precedentemente avete posto un foglio di carta forno e aggiungere un filo d’olio sopra ogni polpetta (fig. 12).

Fig. 9

Fig. 10

Fig. 11

Fig. 12

Cuocete in forno precedentemente riscaldato per 30 minuti a 200°C. Impostate gli ultimi 4 minuti a forno ventilato per favorirne la croccantezza (fig. 13,14).

Fig. 13

Fig. 14

Belle da vedere, ma non dimenticate di mangiarle!

Per rendere il piatto ancora più completo abbinatele a una porzione di 150 g di verdure cotte.

Nota: è noto che la vitamina K presente nei broccoli, può interferire con l’azione farmacologica degli anticoagulanti, pertanto è consigliabile consultare il proprio medico.