BUDINO DI KOS
VALORI ENERGETICI
- Valore energetico e caratteristiche per 4 persone: kcal 957,7 – Carboidrati: 141,88 g – Proteine: 47 g – Lipidi: 39,8 g – Fibra totale: 9,84 g
- Valore energetico e caratteristiche per 1 persona: kcal: 239,4 – Carboidrati: 35,45 g – Proteine: 11,75 g – Lipidi: 9,95 g – Fibra totale: 2,46 g
INGREDIENTI
- 2 vasetti (da 150 g) yogurt greco Fage “Total 0%”
- 40 g di zucchero di canna chiaro (Demerara)
- 3 g di agar agar in polvere (oppure colla di pesce)
Per la presentazione:
- 1 cucchiaino di miele (10 g)
- 2 gherigli di noci
- 100 g fragole
PREPARAZIONE
In un pentolino su fuoco medio, sciogliere con un cucchiaio d’acqua lo zucchero.
Quando si è sciolto e non ha ancora preso colore versarlo nel bicchiere del frullatore ad immersione (o simili purché stretto e alto) con lo yogurt e dare una frullata.
Nello stesso pentolino (che si sarà raffreddato nel frattempo) sciogliere l’agar agar in 4 cucchiai d’acqua e mettere sul fuoco per 5 minuti (comunque leggete le indicazioni sul barattolo).
Ora unirlo allo yogurt/zucchero e frullare bene.
Versare il composto nelle coppette e quando è tiepido mettere in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta solidificato, sformarlo e mettere su ogni budino il miele scaldato allungato con pochissima acqua, le noci frantumate e tostate in un padellino a secco.
Accanto mettere un paio di cucchiai della dadolata di fragole possibilmente tiepida (nello stesso padellino delle noci mettere le fragole tagliate a cubetti, lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua, far andare a fuoco vivo girando per 2 minuti).
Servite.
PROPRIETÁ
Spuntino/dessert proteico fresco. È ideale per la stagione primaverile ed estiva, ricco di minerali (calcio, zinco, fosforo, potassio, ferro) e vitamina C con azione antiossidante.
Ha un ottimo contenuto di proteine ad elevato valore biologico, utilissime per dare un piccolo aiuto alla sintesi di massa muscolare ed al suo mantenimento in corso di terapia chemioterapica. Dotato di una spiccata azione probiotica grazie al contenuto di fermenti lattici vivi che regolano ed arricchiscono il microbiota intestinale, promuovono la crescita e il mantenimento di specie batteriche benefiche con azione antinfiammatoria. Fonte di acidi grassi essenziali con un perfetto rapporto in omega 3 e omega 6.